BISTEK – Rist. in Trescore Cremasco

BISTEK è un ristorante speciale, lo si trova a Trescore Cremasco in Via De Gasperi, 31, è lì dal lontano 1968 e si caratterizza con una forte tradizione generazionale di cucina lombarda, concentrando più attenzione a favore della cucina territoriale cremasca.

Antonio, fantastico chef e simpaticissimo patron e coinvolgente intrattenitore, dà forma a piatti della memoria eccezionali seguendo una consuetudine famigliare e rielaborandoli con nuova e professionale fantasia. Di grande aiuto in cucina e attenta in sala, la moglie Ornella capace di muoversi con timida professionalità e rassicurante sorriso in mezzo ai tavoli cedendo ai clienti amici le prelibatezze sfornate dal marito.

Il 14 ott. Antonio si cimentò in una serata a tema: “L’Anatra secondo me”. Da quella serata doveva uscire il piatto da presentare a “Il Bontà”, manifestazione enogastronomica che si svolgerà a Cremona il 14 nov.p.v.; scelse un compagno d’eccezione: i grandi vini della cantina CAMINELLA di Cenate Sotto (BG).

Difficile la scelta anche per la compagnia di giornalisti nazionali che dovevano scegliere un piatto dei tanti proposti, non li cito tutti, ma solo qualcuno di mia preferenza: Tortino caldo di Zucca gialla, salsa con fegatini d’anatra – Tortelli con ripieno d’anatra, crema di polenta, burro e tartufo scorzone – Cosciotto d’anatra in lunga cottura con funghi, polenta di farina del Parco Serio.

Così voglio citare un vino Caminella servito in abbinamento: uno per tutti, Luna Rossa-Rosso IGP Riserva, mi rovino  e cito anche Goccio di Sole-Rosso Passito ottenuto da uve Moscato di Scanzo.

Serata grande, grande – da ricordare

Per chi volesse provare la mia emozione ripeto gli indirizzi : BISTEK – Trescore Cremasco Via De Gasperi, 31 tel. 0373273046 + Cantine CAMINELLA di Cenate Sotto (BG)

Lascia un Commento