Gusta l’Umbria

Dal 17 ottobre al 22 novembre 2014 gli eventi più sfiziosi da gustare al Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (PG): Eurochocolate, Tartufo bianco e olio d’oliva.

image

EUROCHOCOLATE

Pensi a Perugia e una delle prime cose che ti vengono in mente è il cioccolato. Non solamente per il fatto che proprio a Perugia, quasi un secolo fa, è nato e cresciuto quello che è forse il più noto marchio di praline, tavolette e affini d’Italia ma anche perché, da qualche anno a questa parte, Eurochocolate ha reso il capoluogo umbro capitale mondiale del cioccolato. Per gli appassionati della materia e per chi, con la scusa della carenza d’affetto, si getta tra gli stand e fa incetta di dolcezza, un weekend al latte, fondente o pralinato è una tentazione irresistibile. Ecco allora che il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (PG), abbracciato da duecentotrenta ettari di terreno all’interno del Parco del Monte Subasio, a 700 metri di quota, tra boschi di latifoglie popolati da cervi, volpi, cinghiali, bovini, uccelli e cavalli, è la base ideale per partire alla conquista della città del cioccolato nei giorni della manifestazione – quest’anno caratterizzata dall’ironico claim “Non faremo torte a nessuno”, affiancato da una colorata immagine femminile, ispirata agli anni ’50/’60 , che richiama alla mente le squisite dolcezze di quando si era bambini. Una mise curiosa che evoca la quotidianità familiare – e per tornare, ebbri di praline, cup cake, dolcetti, torte, leccornie e caramelle, certi di poter completare l’esperienza con qualche giorno di relax.
Nei weekend tra il 17 e il 26 ottobre 2014, il pacchetto Eurochocolate del Romantik Hotel Le Silve include soggiorno di 2 notti in camera Classic, 2 colazioni a buffet, 2 cene con menu di 3 portate a scelta dalla carta (bevande escluse), dessert al cioccolato offerto dalla casa e una sorpresa di benvenuto al cioccolato dallo Chef a 210 euro per persona.

imageTARTUFO BIANCO

Quando l’autunno cambia i colori e i profumi della natura, anche i menu delle cucine più attente ai prodotti di stagione mutano aspetto. E, tra i nomi più ricorrenti nell’elenco, da ottobre fino all’inverno, c’è quello del tartufo bianco che, solo a nominarlo, fa venire l’acquolina in bocca a chi dei piaceri della tavola è un intenditore. Ora, è chiaro che non esiste posto migliore per gustare il tartufo di quello in cui viene raccolto. E quello in cui sorge il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (PG), è un vero e proprio emblema dei luoghi in questione. L’1 e il 22 novembre 2014, il Weekend Tartufo Bianco propone un’esperienza di scoperta e gusto, per imparare tutti i segreti del più prezioso dei tartufi, elemento alla base di piatti che fanno brillare gli occhi a chiunque si ritenga un raffinato conoscitore dell’arte culinaria. Tra i boschi della Tenuta Le Silve si nasconde infatti il famoso “oro da gustare”. E trascorrere qualche giorno all’hotel diventa un’opportunità per scoprire – grazie alla disponibilità di una guida esperta e della sua fedele cagnolina – dove crescono, come si trovano e in che modo si riconoscono i tartufi.

Proposto a partire da 250 euro per persona, l’offerta include soggiorno di 2 notti in camera Classic, 2 colazioni a buffet, un’avventura nel bosco con guida, una cena con menu di 3 portate a scelta dalla carta (bevande escluse) e una cena degustazione con un raffinatissimo menu di 3 portate a base di tartufo bianco (bevande escluse), che vede sfilare sulla tavola uova strapazzate con pomodorini confit e scaglie di tartufo bianco, tagliatelle fatte in casa al tartufo bianco della tenuta, medaglione di lombo di vitello al grechetto di assisi e tartufo bianco con millefoglie di patate e tartufo e semifreddo al tartufo bianco con ganache fondente e zenzero.

image

OLIO D’OLIVA

Un weekend liscio come l’olio attende i gourmet al Romantik Hotel Le Silve dal 7 al 9 novembre, in occasione di Frantoi aperti, da trascorrere tra le meravigliose piante d’olivo del Monte Subasio. L’Umbria gode di un’antica tradizione di olivicoltura, furono i Monaci Benedettini – stabilitisi nel X secolo – ad introdurre la coltura di questa nobile pianta, utilizzando solo i pendii sassosi del monte non adatti per altre colture. Proprio le complesse condizioni pedo-climatiche sono il segreto del successo dell’olio di questa zona, dal gusto amaro e piccante, che ha ottenuto il riconoscimento DOP. La proposta “Cose dell’altro olio” permette di avvicinarsi a questo mondo affascinante! Insieme alla squadra de Le Silve si potranno vivere tutte le fasi dell’ antichissima tradizione: dalla raccolta dei frutti, alla molitura delle olive in frantoio, alla degustazione e al suo utilizzo per massaggi e trattamenti di benessere. Sabato 8 novembre dopo la colazione si partecipa alla raccolta a mano e con gli agevolatori e, nel pomeriggio, si prosegue con la molitura al frantoio. Al rientro in hotel merenda con bruschetta di pane cotto nel forno a legna ed olio appena molito, accompagnata da un ottimo vino locale. Il pacchetto comprende 2 pernottamenti in camera Classic, colazione a buffet, 2 cene al ristorante Armentum con menu di 3 portate a scelta (bevande escluse), partecipazione alla raccolta e alla molitura e, in omaggio, una bottiglia di olio delle olive raccolte a 180 o 210 euro? per persona. Su prenotazione sarà possibile concedersi un rilassante massaggio all’olio d’oliva, per ritemprarsi dopo la giornata nei campi (50 euro).
L’occasione è ghiotta anche per partecipare all’evento “Frantoi Aperti”, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria e del turismo in campagna. Ad esempio domenica 9 Novembre alle 9.30 nel borgo di Armenzano si potrà andare alla scoperta dell’olio montano con la visita guidata del borgo, la passeggiata naturalistica nel Parco del Monte Subasio tra i piccoli produttori della Montagna e il pranzo con prodotti tipici (prezzo 10 euro su prenotazione. Pro Loco di Armenzano Cell. 333.1297187)

Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve

Loc. Armenzano, 06081 Assisi (PG)

Tel: +39 (075) 8019000

Fax: +39 (075) 8019005

Email: le-silve@romantikhotels.com

Sito web: www.lesilve.it

Lascia un Commento