Mix di sapori dal Mondo di Mezzo ad Asola (MN)

Prosegue la rassegna gastronomica che esplora piatti e sapori Italiani e del Mondo di Mezzo: Appuntamento giovedì 3 ottobre alla Filanda  di Asola (Mn)

Il tour itinerante di degustazioni, utile per l’assegnazione del titolo “Ambasciatori della Cucina Italiana” (il cui gran finale è previsto a il Bontà, il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche, a CremonaFiere l’11 novembre) propone un nuovo appuntamento nel quale i commensali potranno apprezzare un mix di sapori originali.

Il menù proposto in questo nuovo appuntamento con il gusto, sarà composto da un Entrée della casa; – a seguire, Ceviche di Branzino marinato al succo di Lime (Perù) con Verdure, Peperoncino e Germogli della serra della Filanda – poi i Fusilloni “Pietro Massi” al Pesto, con Stracciatella e Gambero Rosso Sicilia; – il Filetto di Tonno Rosso del Mediterraneo con foglie di Cappero in salamoia, Aria di Soia e Maionese all’Erba Cipollina; – e per finire, “Emisfero di Cioccolato” (antico dolce Asolano) – (Italia). I Vini abbinati sono dell’Az. Reale Boselli di Volta Mantovana (Mn).

Il tutto avverrà nella cornice di un ristorante che punta sulla qualità delle materie prime, sulla giusta combinazione alimentare dei prodotti, sull’equilibrio salutistico dei piatti, fedeli alla tradizione marinara Italiana e internazionale, nonché sull’ospitalità e la piacevolezza del locale.

Ospite d’onore della serata sarà il dott. Piero Zagara di Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo e  la Dottoressa Sonia Viola de il Bontà.

Saranno presenti, inoltre, giornalisti di alcune testate nazionali, territoriali e locali.

Il premio, “Ambasciatori della Cucina Italiana”, in tour dallo scorso mese di maggio, verrà assegnato ad una serie di locali selezionati del territorio di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia. Ogni ristorante Italiano è gemellato con un ristorante estero che propone piatti e gusti della tradizione italiana in vari paesi individuati.

Gli chef sono chiamati a realizzare piatti con prodotti della tradizione italiana insieme a classici del patrimonio gastronomico francese, spagnolo, svizzero, tedesco, austriaco,  croato e Internazionale. Saranno quindi degustazioni di piatti composti a più – mani, in un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali provenienti da qualsiasi nazione.

Lascia un Commento