Ristorante DUE COLONNE – Ripalta Cremasca (CR)

Venerdì 12 maggio, grande serata al ristorante DUE COLONNE di Ripalta Cremasca (CR)

Ospite d’onore il “Raviolo o Tortello Cremasco secondo tradizione”

Sarà la tappa cremonese per la selezione del miglior piatto e del miglior vino della serata, piatto e vino che concorreranno a novembre al premio “Il Bontà 2017”.

L’ambiente dove si svolgerà la manifestazione, ristorante DUE COLONNE, si distingue per un arredamento tipico, molto pulito, tavoli ben distanziati, preparati con sobrietà e completati da posaterie e cristallerie professionali; la famiglia ci sa fare, infatti ristorazione e sala è in mano all’intera famiglia che si avvale solo di due collaboratori.

IMG_1569

La cucina che la famiglia propone per l’occasione, si concentra su due piatti a tema: Tortello della storia di acqua dolce con ripieno di luccio, fresco e saporito e il Tortello tipico Cremasco frutto di un amalgama d’ingredienti dolci a base di amaretti, pasta avvolgente schiacciata a mano, condimento con abbondanza di burro e formaggio a volontà. La salvia smorza un po’ il sapore dolce e così ne esce un piatto singolare e raffinato. La ricetta è risaputa ma, il Tortello Cremasco, è ripieno di arte, di appartenenza e di gelosa tradizione, lo chef aggiunge e toglie in segreto profumi e dosi dando così un tocco artistico personale. I tortelli inoltre hanno un ripieno particolare detto “mostacchio”: biscotto speziato composto da noce moscata, chiodi di garofano, pepe e cannella, più altri ingredienti che ogni pasticcere aggiunge mantenendo il segreto, il “mostacchio” si trova solo in loco.

IMG_1570

Queste leccornie descritte vengono annaffiate da vini particolari: Ripa di Luna Brut dell’Azienda Caminella di Cenate Sotto (BG) e Costone e Route 212, due vini Doc dell’Azienda Molinelli – La Celata – di Ziano Piacentino (PC).

Alla selezione parteciperanno anche 12 giornalisti di diverse testate, provenienti da Milano, Monza, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova, sotto la regia del giornalista enogastronomo Osvaldo Murri e Massimo Mascherpa selezionatore vini e prodotti, che illustrerà le finalità di questo Tour, vale a dire, recuperare piatti e prodotti della tradizione che rischiano di scomparire dalla tavola italiana.

Non rimane che partecipare. Il ristorante DUE COLONNE si trova a Ripalta Cremasca (CR), in Via Roma a pochi Km. da Crema, giorno di chiusura giovedì, tel. 0373.268285 cell. 348.6807463. Specializzato in cucina di pesce e tradizionale. Si consiglia sempre la prenotazione.

Lascia un Commento