L’azienda Vinicola Lenza sulle colline di Coccaglio dal 1964 produce vini Franciacorta.
Per la gente di Franciacorta il vino è l’espressione più autentica della terra e delle antiche tradizioni contadine
I vini Lenza sono stati tra i primi esempi della qualità della denominazione Franciacorta e i primi a produrre il Franciacorta Extra Brut e Rosè.
Oggi Vittorio Lenza e suo figlio Matteo mantengono l’alta qualità dei vini grazie a una produzione non intensiva e rispettosa della Natura e della tradizione: non a caso i vini Franciacorta Lenza sono apprezzati particolarmente dai veri intenditori per le molteplici sfumature, l’eleganza, la tipicità.
La zona in cui si trovano i vigneti, infatti, si differenzia per età geologica e per formazione dal resto della Franciacorta e queste caratteristiche conferiscono al vino una maggiore complessità aromatica, dovuta alla forte presenza di minerali nel sottosuolo. Inoltre tutta la produzione avviene in maniera naturale senza l’uso di esogeni per cui alla fine si ottiene un prodotto sano, oltre che buono.
Tra i vini di punta dell’Azienda Vinicola Lenza segnaliamo il DOCG Dosaggio Zero Millesimato (90% Chardonnay e 10% Pinot bianco), il DOCG brut (100% Chardonnay), il DOCG Extra Brut (90% Chardonnay e 10% Pinot bianco), il DOCG Crèmant e il DOCG Demi Sec (entrambi 100% Chardonnay).
Se amate i vini Franciacorta, se soprattutto amate la qualità e la tradizione andate a scoprire i Vini Lenza… scoprirete sentori nuovi che vi conquisteranno… alla prima bollicina.