Azienda Vitivinicola Cieck

L’Azienda Vitivinicola CIECK nasce nel 1985, quando Lodovico Bardesono e Remo Falconieri decidono di unire la loro esperienza ed i loro vigneti. Oggi l’azienda è condotta da Domenico Caretto e Lia Falconieri e si estende su circa 16 ettari di vigneto sulle colline del Canavese.

I vitigni coltivati sono quelli autoctoni: Erbaluce, Barbera, Nebbiolo, Freisa ed il Neretto di San Giorgio vera e propria rarità enologica. La cura meticolosa dei vigneti (filosofia aziendale, il vino si fà nella vigna), volta al contenimento delle rese di produzione, la preziosa consulenza della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino e la grande professionalità dell’enologo Gianfranco Cordero, sono state le premesse per la realizzazione di vini di eccellenza.

Fiore all’occhiello della produzione è lo Spumante Brut San Giorgio, creazione di Remo Falconieri; dobbiamo però anche far notare, e gli interessati aggiungono con orgoglio, che il Canavese Nebbiolo 2009 è stato premiato con l’Ottimo d’Oro 2012 come miglior vino rosso invecchiato, il passito Alladium 2005 ha ottenuto il riconoscimento di “Miglior Vino Dolce”, mentre l’Erbaluce “Misobolo 2011” ha ricevuto l’Ottimo d’Oro nella categoria vini bianchi.

Abbiamo citato i migliori, quelli che si sono distinti come primi della classe, ma dobbiamo far notare che non ultimi abbiamo: tre Erbaluce, tre Canavese, tre spumanti e a completamento due eccellenti da dessert.

Azienda Vitivinicola Cieck

Cascina Castagnole 2, S. Giorgio Canavese (TO)

tel. 0124 330522, fax 0124 429284

www.cieck.it

Lascia un Commento