MARCO D’OGGIONO – Prosciutti, non solo

IL DOLCE SOSPETTO DI FUMO DELLA COLLINETTA D’OGGIONO

Dionigi Spreafico del salumificio Marco dOggionoE’ giustamente famoso il prosciutto crudo che ha ottenuto nel 1999 il riconoscimento della Regione Lombardia quale Prodotto Tradizionale, il salumificio della famiglia Spreafico che ha preso il nome dall’artista più famoso che abbia avuto i natali nel piccolo paese in provincia di Lecco (allievo di Leonardo da Vinci, le opere più importanti di Marco d’Oggiono sono conservate tra la chiesa di San Giovanni sul Muro e la Pinacoteca di Brera).

Un prosciutto crudo dolce, dolcissimo, ottenuto con un procedimento di lavorazione e di stagionatura naturale, senza conservanti. Un caso unico, in Lombardia, originato dall’intuizione avuta nel dopoguerra dal capostipite Luigi Spreafico. Ai primi anni difficili, trascorsi a far capire che anche in Brianza si potevano fare, eccome, dei buoni prosciutti crudi, è seguita l’affermazione e quindi il successo di quel prodotto che orgogliosamente la Brianza ora può vantare come fiore all’occhiello della propria produzione agroalimentare (seppure le cosce provengano da maiali allevati altrove in Italia).

A Luigi, tra la fine degli anni Settanta ed i primi anni Ottanta, sono subentrati i figli Dionigi, Agnese e Giulia. Oltre ad affinare l’arte della produzione del prosciutto crudo e quella tradizionale del salame di tipo brianzolo di pura coscia, va ascritto a loro il merito di avare inserito nuovi prodotti, per ora meno conosciuti e celebrati del mitico prosciutto ma molto interessanti. Tra quelli da cuocere, cotechino vaniglia e mortadella di fegato sono avvincenti al gusto per motivi opposti, dolce il primo, sapido e deciso la seconda, la bresaola si avvale del plus dei bovini di Chianina da cui si ottiene, la linea dei “Celtici” si distingue per una leggera affumicatura. Un “sospetto di fumo” come dicono dall’azienda, che dona un gusto particolare, delicato ma originale, alla pancetta arrotolata e cotta. L’hanno chiamata Collinetta, riprendendo la dolcezza del paesaggio brianzolo.

 

Salumificio Marco d’Oggiono è in:
via Lazzaretto 29
Oggiono (LC)
tel.0341.576285
http://www.marcodoggiono.com

Lascia un Commento