Parco SIGURTA’

Tutti a piedi nudi nel parco più bello d’Italia e tra i più belli d’Europa

Il parco più bello d’Italia si trova nelle vicinanze del Lago di Garda, a poco più di un’ora di auto da Milano.

E’ il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, seicentomila metri quadrati di tappeti erbosi, incanti naturalistici e scorci ricchi di fascino e storia, che l’anno scorso si sono aggiudicati il prestigioso premio dedicato agli angoli verdi più affascinanti del nostro Paese.

A soli 25 km. da Mantova, ospita rare varietà floreali e botaniche e regala al visitatore panorami mozzafiato. Assolutamente da non perdere le cinque grandi fioriture di tulipani, iris, rose, ninfee e aster che si susseguono nel corso delle stagioni.

Prima fioritura dei tulipani

Nei mesi di marzo ed aprile il Parco accoglierà Tulipanomania, la fioritura di tulipani più ricca d’Italia e seconda a livello europeo. Già premiata a livello mondiale nel 2019 dalla World Tulip Society con il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano, questa fioritura affascina grandi e piccoli in tantissimi punti del Parco, grazie alle aiuole anno dopo anno completamente disegnate, frutto di uno studio approfondito e costante che garantisce una cromia perfetta per tutta la durata della Tulipanomania, e alle centinaia di varietà che sbocciano in forma libera nei boschi. Oltre un milione di tulipani di tantissime tonalità, con giacinti, muscari e narcisi, coloreranno il parco per numerose settimane. I visitatori saranno conquistati dai tulipani in differenti punti del Giardino: nel Viale delle Aiuole Fiorite, nelle aiuole galleggianti rotanti nei Giardini Acquatici. in deliziose casette di legno collocate sui muretti della Passeggiata Panoramica, ovvero le balconate fiorite novità dell’edizione 2020 di Tulipanomania, che creano un propria e vera stanza fiorita accanto alle aiuole galleggianti dei Giardini Acquatici. Senza dimenticare le fantastiche aiuole nelle vicinanze del Grande Tappeto Erboso e del Viale delle Rose,

Un “assaggio” della tulipanomania del Parco si potrà avere nel lungolago di Bardolino, celebre località bagnata dal Lago di Garda e nelle vicinanze del Castello di Villafranca, comune a pochi Km. dal Parco: queste due vicine località continuano ad ospitare i tulipani e i narcisi del Parco Sigurtà, celebrando così la collaborazione con le realtà del territorio.

Ricordiamo, come se non bastasse, il Labirinto con 1500 esemplari di tasso lungo un percorso che si snoda su 2500 metri quadrati; il Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo di un viale lungo un chilometro adornato da 30.000 rose rifiorenti e una passeggiata a piedi nudi sul soffice manto verde, la cui erba viene tagliata a giorni alterni.

Il Parco è aperto fino ai primi di novembre. info www.sigurta.it

Lascia un Commento