La sera di giovedì 12 luglio è stata l’occasione per un nuovo incontro tra amici, sotto la guida e per l’organizzazione di Osvaldo Murri, critico enogastronomo, il quale con testarda professionalità porta avanti il progetto ‘Touring del Gusto’.
Lo scopo di queste serate poste in essere in diversi locali di molte province del Nord Italia e non solo, è quella di non far dimenticare e tenere in vita le tradizioni culinarie, la tipicità e la territorialità di certi piatti in uso e frutto della cultura gastronomica della gente di un tempo passato.
Tema delle serate sono i piatti tipici della cultura contadina a base di volatili e animali da cortile, le migliori interpretazioni dei vari Chef saranno portate e premiate al Bontà di Cremona, novembre 2018.
La serata del 12 luglio ha visto impegnata la TRATTORIA SCOLARI di Casalbuttano, la quale si è esibita in “La Cremonesità a Tavola” e ha quindi degnamente interpretato:
Antipasto – Crostino di ragù di Beccaccia
Primo piatto – Risotto con le quaglie
Secondo piatto – Petto d’anatra scaloppato con uvetta passa e whisky torbato
Da ultimo – Un delizia – La Meringa Trasgressiva, interpretata dallo chef pasticciere Alberto Napoli di Master chef
I vini messi in tavola erano della cantina La Tognazza, cantina di eccellenza gestita da un figlio del grande Tognazzi e distribuiti in esclusiva da Massimo Mascherpa con Agenzia in Castelleone (CR)
Serata stupenda, tutto speciale. Ogni elogio non rende giustizia all’interpretazione dei piatti e alla particolarità degli abbinamenti vino.
La Trattoria Scolari si trova a San Vito di Casalbuttano (CR) in via Graffignana, 10 t. 0374.361602 e-mail trattoria.scolari@libero.it
Ag. Rappresentanze Massimo Mascherpa – Via dell’Industria, 7 – Castelleone (CR) t. 0374.58910