Trattoria in territorio sloveno

Gostilna Mahorčič, una nostra Corona slovena!

Martin Mahorčič e la moglie Xenia hanno portato il loro locale a livello di eccellenza, e oggi meritano la visita, anche per il formidabile rapporto qualità prezzo

  • Gostilna Mahorčič, una nostra Corona slovena!

In un piccolo borgo storico a pochi chilometri da Trieste, in territorio sloveno, una nostra meta del cuore.
È Gostilna Mahorčič (Tel. +386 5 6800400 - www.rundictes.si) “trattoria”- in verità validissimo ristorante - che abbiamo visto crescere anno dopo anno, e che oggi per noi è vera eccellenza.

Tra i pochi della regione ad avere avuto l’onore di essere accolto tra i JRE sloveni, da qualche anno vede al comando Martin Mahorčič, che alterna sala e cucina, e la moglie Xenia (esperta anche in pasticceria, dopo aver frequentato corsi presso figure di spicco del settore in Francia) che invece si occupa solo dei fornelli.

Il locale è di eleganza atipica per i vecchi stereotipi sloveni e stupisce per la qualità delle mise en place. In tavola, piatti che hanno radici ben piantate nella tradizione, nel segno della stagionalità, ma che ne danno interpretazioni contemporanee, alleggerite e rese attuali grazie alla tecnica, anche se le porzioni restano sempre piuttosto sostenute.

Per voi, patè di pollo marmellata di cipolla rossa crumble di pane fritto e lamponi o vellutata di cavolfiore tartufo olio di oliva ed arance per iniziare. Poi tagliolini fatti in casa al tartufo o formidabili gnocchi di casa salsiccia finocchio e verze. Tra i secondi, imperdibile il filetto di capriolo su purea al pistacchio e chips di patata viola.
Torta morbida al cioccolato con sorbetto al ribes nero a chiudere.

Carta dei vini che privilegia la Slovenia dando però spazio ai paesi vicini. Un conto veramente onesto se si considera il livello qualitativo dell’offerta. Sono bravissimi! È una Corona!

Lascia un Commento