Idee vincenti per un enoturismo originale
Grazie all’esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tours aziendali.
Albert Einstein diceva che la creatività è contagiosa e proprio sulla base di questo, oggi, vogliamo suggerire nuove idee per le visite in cantina. Durante i nostri Wine Tours, abbiamo potuto visitare oltre 280 aziende e osservare le tante proposte originali che le cantine italiane offrono ai loro visitatori. Abbiamo deciso di raccogliere le proposte più interessanti con lo scopo di allargare e incentivare la creatività più consona alle diverse realtà.
- Degustazione dell’acino. Se è possibile è un’ottima occasione per introdurre l’enoturista a cosa troverà nel bicchiere, creando così una connessione più profonda con il prodotto.
- Cibi creati con il vino. Non solo è una proposta diversa, ma anche un ottimo modo per coinvolgere chi non beve vino durante la visita.
- Video all’ingresso della cantina. In caso di brutto tempo il visitatore può fare un tour virtuale dell’azienda anche in condizioni climatiche avverse.
- Cooking Class con la nonna o persona anziana. Un’esperienza che i turisti, soprattutto internazionali, non dimenticheranno mai.
- Dog trekking. Permettere all’enoturista di portarsi il cane, con l’aggiunta di un piccolo snack speciale dedicato agli amici a quattro zampe, il successo è assicurato.
- Note vendemmiali sul libretto. Un’informazione interessante relativa all’annata da aggiungere alla brochure aziendale o alla scheda vini.
- Attività per rendere partecipi i bambini. Degustazione di succhi di frutta o latte, tavole munite di colori per tenerli impegnati.
Ogni azienda ha la propria identità e i format delle sue visite devono rispecchiarla. Questa carrellata di idee serva a creare la propria proposta personalizzata.