MOSCARDINO AFFOGATO
Questa sera propongo una ricetta di una bontà unica e di una facilità estrema, non potete sbagliare… il risultato è assicurato!
Qualcuno probabilmente assocerà l’idea del pesce ad una ricetta laboriosa e complicata e invece è uno dei piatti più veloci e gustosi da preparare, in questo caso conta “solo” la qualità degli ingredienti!!
Il moscardino è un prodotto della pesca molto più economico del polpo nostrano e costituisce un ottima fonte alimentare. Dal punto di vista nutrizionale, i moscardini hanno caratteristiche simili a quelle del polpo.
I moscardini sono ricchissimi di vitamine (A,B,E), proteine, sali minerali come sodio, fosforo, potassio, iodio, magnesio zinco e ferro fondamentali per ossa e sangue. Sono inoltre particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, visto che hanno un apporto di grassi e calorie ridotto con circa 55 Kcal per 100 grammi di prodotto edibile.
Il moscardino affogato è un piatto tipico della tradizione sorrentina, un piatto mediterraneo dal sapore pieno. Può essere utilizzato come secondo accompagnato con dei crostini di pane e olio extravergine di oliva o come condimento per la pasta.
Ingredienti per 2 persone:
350 gr di moscardino
una ventina di datterini
un cucchiaino di capperi
olive nere
un peperoncino
aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo
Importante: chiedete al vostro pescivendolo di pulirvi il moscardino, così da evitarvi una fatica e anche perchè lui ha gli strumenti migliori di quelli che abbiamo noi in casa!
Dopo averlo ben lavato lo mettiamo i un tegame dove abbiamo fatto scaldare un po’ di olio e uno spicchio di aglio.
Lo lasciamo cucinare una decina di minuti e nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i datterini e il peperoncino.
Uniamo i datterini e i capperi al moscardino in cottura.
Lasciamo cucinare ancora una ventina di minuti, regoliamo di sale e aggiungiamo le olive e il prezzemolo.
Controlliamo la cottura del moscardino provando ad infilzare una forchetta vicino al morso, diciamo dove iniziano i tentacoli. Quando risulterà tenero allora sarà pronto. Il mio era piccolo quindi in una mezz’ora era cotto.
Io l’ho utilizzato come condimento per la pasta, quindi nel frattempo ho messo anche quella in cottura e ho servito tutto insieme. Ovviamente se preferite lo potete tagliare a pezzi e proporlo come secondo, unitamente a dei crostini.
Buon appetito!