Scampi – una squisitezza

Gli scampi sono dei crostacei molto noti in Italia.

Gli scampi sono dei crostacei di colore rosa, con sfumature arancio, hanno carni molto pregiate. Appartengono alla stessa famiglia dell’astice da cui si distinguono per le minori dimensioni, molto raramente infatti alcuni esemplari raggiungono i 25 cm. di lunghezza. Vivono ad una profondità che può variare tra 50 e 800 metri e prediligono fondali sabbiosi o fangosi.

Vengono pescati con reti a strascico nel medio Adriatico e Tirreno. La forte richiesta fa lievitare i prezzi così che, per soddisfare la richiesta, spesso vengono importati dall’estero, congelati.

Gli scampi sono commercializzati freschi, possono essere refrigerati o anche congelati, questo permette di poterli acquistare durante tutto l’anno. Comunque il periodo migliore per consumarli freschi è quello invernale , tra settembre e aprile.

Dal punto di vista nutritivo, gli scampi, sono ricchi di sali minerali come sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio, hanno un buon tenore di proteine e pochi grassi. Altre proprietà positive: equivalgono ai pesci magri e quindi sono indicati nelle diete dimagranti. Ancora, influenzano positivamente il sistema nervoso, il sistema muscolare, aiutano a migliorare la vista, rendono la pelle più bella, favoriscono la crescita dei capelli e rendono i denti più resistenti alla carie.

Note negative: Possiedono un alto contenuto di colesterolo e come tutti i crostacei, in alcuni individui, possono provocare orticarie e devono essere consumati con moderazione in caso di ipertensione o dispepsia; inoltre sono controindicati in soggetti con ipertiroidismo.

Lascia un Commento