Ultima tappa alla Trattoria Scolari

Il 24 ottobre si chiude la rassegna enogastronomica legata a il Bontà per l’assegnazione del titolo di “Ambasciatori della Cucina Italiana”: appuntamento a San Vito di Casalbuttano (Cr) per la Serata di Gala con Gemellaggio Italia-Austria

Profumo di terre nostrane e delizie culinarie Italiane e Austriache  caratterizzeranno il nuovo appuntamento della rassegna itinerante legata all’assegnazione del titolo di “Ambasciatori della Cucina Italiana” (il cui gran finale è previsto a il Bontà, il Salone delle Eccellenze Enogastronomiche, a CremonaFiere l’11 novembre).

Alla Trattoria Scolari (Cremona), locale storico cremonese, giovedì 24 ottobre, i commensali saranno deliziati da un mix di sapori originali nel locale di Viale Graffignana 10  di San Vito di Casalbuttano, gestito della Famiglia  Zavoli (Ferruccio, Luigi, Roberto Zavoli e la loro Mamma Mirella Maggi).

Il Gemellaggio si effettuerà tra il Ristorante “Scolari” di Casalbuttano (Italia) e il Ristorante Italiano “La Perla” di Graz, bellissima cittadina austriaca, situata nel land della Stiria, il cuore verde dell’Austria. 

Il menù proposto sarà così composto: Antipasto, Speck Tirolese con pane nero e cetrioli Gurken e crostino con finferli; Abbinamento vino: “Morena” Spumante MC, 100%  Pinot Nero Rosé. Primo Piatto, Canederli piccoli con verza, burro fuso e salvia; Abbinamento vino: “Crestale” Sauvignon Blanc;  Secondo Piatto, Capriolo in salmì con profumo di cacao amaro e polenta Tirolese; Abbinamento vino: “Barcoli” Blend – Merlot, Corvina, Cabernet; Dolce, Strudel Tirolese e Strudel rivisitato alla Scolari; Abbinamento vino:  “Mantopass” Passito Bianco, Moscato e Sauvignon.

Ospite d’onore della serata saranno Piero Zagara di Ospitalità Italiana Ristoranti Italiani nel Mondo e Sonia Viola de il Bontà. Saranno presenti, inoltre, giornalisti di alcune testate nazionali e locali.

Il premio  “Ambasciatori della Cucina Italiana” verrà assegnato ad una serie di locali selezionati del territorio di Cremona, Brescia, Verona, Mantova, Piacenza, Lodi e Pavia. Ogni ristorante italiano è gemellato con un ristorante estero che propone piatti e gusti della tradizione italiana in vari paesi europei. 

Gli chef sono chiamati a realizzare, durante i singoli gemellaggi, piatti con prodotti della tradizione italiana, coniugandoli con il patrimonio gastronomico francese, spagnolo, svizzero, tedesco, austriaco,  croato e internazionale.

Lascia un Commento